Festa in stile Giappone: i consigli per un compleanno indimenticabile

festa stile giappone consigli compleanno indimenticabile (3)
Vuoi organizzare una festa originale e irresistibile per la tua bambina o il tuo bambino? Un compleanno in stile Giappone è l'idea perfetta per creare un'atmosfera magica e incantata per i piccoli ospiti.

Ispirandoti ai colori e alle tradizioni di una terra millenaria, realizzerai una festa da sogno che ricorderà ai bambini il mondo colorato e affascinante che hanno visto nei cartoni animati. Questo tipo di festa è particolarmente amato dalle bambine, per la sua eleganza e gli accessori esotici, ma è ideale anche per i bambini che amano il Giappone, gli anime e i Pokémon.


Ecco tutti i consigli per organizzare una festa in stile Giappone come quella che ho realizzato per il compleanno di José.


Dove allestire il compleanno in stile Giappone

La festa di compleanno in stile Giappone si presta benissimo sia ai mesi caldi che all’inverno in quanto le decorazioni ti permetteranno di ottenere comunque un ottimo risultato. Se il compleanno del tuo bambino cade nei mesi estivi, la location ideale per la festa stile Giappone è senz’altro il giardino. Il verde delle piante e della natura offre la cornice perfetta per immergersi nella cultura giapponese e celebrare una festa indimenticabile. Se invece il piccolo è nato in inverno o il tempo atmosferico non lo permette, puoi allestire tutto in una location interna, creando comunque un’atmosfera fantastica.

Colori e decorazioni per la festa in stile Giappone

Per trasportare i bambini nel mondo del Sol Levante, i colori chiave da adottare sono il nero, il rosso e il bianco. Queste tonalità evocano eleganza, raffinatezza e tradizione, rendendo la festa un vero e proprio omaggio alla cultura giapponese. Le decorazioni per la festa saranno minimal, ma ricche di elementi tipici giapponesi per creare la giusta atmosfera. Per esempio, scritte in caratteri kanji, lanterne colorate, ombrellini di carta, delicati ventagli e piccoli bonsai. Usa la carta stampata e i tessuti con fantasie floreali giapponesi per donare un tocco ancora più autentico all’ambiente.

Travestimenti e accessori per la festa a tema Giappone

Ora che hai allestito la location, passiamo ai costumi per i partecipanti. Scegli graziosi kimono, adatti sia alle bambine che ai bambini, o tute da ninja per i maschietti. I kimono colorati, con eleganti stampe tradizionali, richiamano subito lo stile giapponese, mentre gli abiti da ninja faranno immergere i bambini in un mondo di avventura e mistero. Per completare il look, via libera a fasce da ninja, piccoli ventagli o chignon con le bacchette in testa, come nelle pettinature tradizionali del Giappone. Saranno adorabili e divertenti allo stesso tempo!

Gadget e idee Regalo per la festa in stile Giappone

Tutti i bambini adorano i regali, perciò non mancare di distribuire piccoli gadget agli ospiti in arrivo. Saranno doni molto graditi e i bambini potranno utilizzarli per giocare durante la festa. Nel caso del compleanno in stile Giappone, io ho scelto gadget a tema, come ombrellini colorati, ventagli decorati e simpatiche bacchette. Se i bambini sono grandi abbastanza, puoi anche sfidare i piccoli ospiti a provare a mangiare con le bacchette che hai regalato, così le risate saranno assicurate!

Food & Drink per il buffet in stile giapponese

Anche la merenda vuole la sua parte, purché sia in stile con il resto della festa. Per un perfetto compleanno giapponese, allestisci un tavolo basso con soffici cuscini a terra per ogni invitato. I bambini si sentiranno come i protagonisti dei loro cartoni preferiti, seduti a gustare un’indimenticabile merenda alla giapponese. Per quanto riguarda il cibo, il sushi è il re incontrastato della cucina giapponese e sarà un successo garantito tra i bambini. Puoi proporre una varietà di maki, nigiri e sashimi, serviti con le classiche bacchette e ciotole per la salsa di soia. Se hai familiarità con questi piatti puoi preparare il sushi tu stessa, altrimenti assicurati sempre di rivolgerti a un fornitore di qualità. Biscotti tondi, decorati a tema con la pasta di zucchero e nei colori della festa, saranno apprezzatissimi dai più golosi. Per l’attesissimo momento del dolce, scegli una torta dal design unico, magari ispirato a un tempio giapponese, che farà felici tutti i bambini.

Divertimento e Animazione per la festa in stile Giappone

Un aspetto che mi piace moltissimo organizzare nelle mie feste è l’animazione a tema per i bambini. Per intrattenere i tuoi piccoli ospiti durante il compleanno, organizza un laboratorio creativo di origami con fogli di carta colorata. I bambini potranno imparare a piegare i fogli secondo la tradizione giapponese per creare bellissime figure da portare a casa come ricordo. Per dare anche spazio al bisogno di movimento dei bambini puoi organizzare giochi di allenamento sumo, che li divertiranno moltissimo. Le bambine o i bambini più fantasiosi potranno esprimere la propria creatività con un laboratorio di pittura con la china, per realizzare opere d’arte ispirate alla cultura giapponese. Inoltre, non potranno mancare le danze giapponesi, dove i bambini potranno divertirsi a ritmo di musica.


Festeggia con un Pigiama Party stile giapponese

Scopri subito come!

Vedi tutti i dettagli →

Vuoi organizzare una festa stile Giappone a Prato o Firenze per il compleanno della tua bambina o del tuo bambino?

Contattaci per aiutarti ad organizzare la tua festa!

Siamo l’Agenzia di Eventi Happy Party gestita da Dalahi Ortiz Party Planner e produttore di Party Prato. Allestiamo e organizziamo feste private per bambini e ragazzi nella città di Prato, Firenze e dintorni. Contattaci se vuoi anche tu festeggiare con una soluzione Happy Party.

Sono Dalahi Ortiz Party Planner, titolare dell’Agenzia di Eventi Happy Party e produttore di Party Prato. Organizzo e allestisco feste private per bambini e ragazzi nella città di Prato, Firenze e dintorni. Contattami se vuoi regalare al tuo figlio una festa indimenticabile!

Condividi questo articolo con i tuoi follower..

Potrebbe interessarti anche...