Se vuoi essere sicura di rendere questa occasione indimenticabile, segui i miei consigli per un Pizza Party davvero straordinario. Io ho scelto questa festa come tema per il compleanno di José Manuel e i bambini si sono divertiti moltissimo.
I miei consigli per un Pizza Party straordinario
Come scegliere la location per un Pizza Party
Il primo aspetto da considerare quando organizzi un Pizza Party per bambini è la scelta della location. L’ideale è trovare un luogo spazioso, che possa ospitare tutte le attività previste per la festa e permettere ai piccoli di divertirsi. Se hai accesso a un ampio giardino o a un parco, approfittane per organizzare una festa all’aperto, dove i bambini potranno correre e mangiare liberamente la pizza per ricaricarsi. Se festeggi in inverno o il tempo non lo permette, la cucina di casa sarà perfetta per accogliere gli ospiti. In particolare, se hai un bancone o un’isola in cucina, puoi sfruttarli per allestire il laboratorio di pizze-fai-da-te, dove i bambini prepareranno l’impasto. In alternativa, andrà benissimo il tavolo della sala da pranzo. Naturalmente, prepara la scopa! La farina per terra è inevitabile, ma è un piccolo prezzo per una festa super.
Palette colori per un Pizza Party memorabile
La pizza, lo sappiamo, è uno dei capolavori della cucina italiana. Come colori per il Pizza Party puoi scegliere proprio il bianco, il rosso e il verde della bandiera italiana. Oltre ad essere i colori nazionali, sono quelli che più richiamano la pizza stessa, con il rosso del pomodoro maturo, il verde del basilico profumato e il bianco di un’ irresistibile mozzarella filante. Quale palette migliore per una festa all’insegna del piatto Made in Italy per eccellenza?
Come decorare un Party a tema Pizza
Anche se in un Pizza Party il palato è protagonista, anche l’occhio vuole la sua parte. Come decorazioni per la festa a tema pizza puoi ispirarti all’atmosfera accogliente e inconfondibile delle pizzerie tradizionali. Una tovaglia a quadretti rossi e bianchi, cesti di frutta e verdura genuina e tanti palloncini nei colori a tema della festa aiuteranno a creare un ambiente allegro e caratteristico. Un’idea che riscuote sempre molto successo è realizzare scatole di cartone per la pizza personalizzate con il nome del festeggiato o della festeggiata. Daranno un tocco di realismo in più al tuo piccolo ristorante familiare.
Accessori e vestiti per un Pizza Party
Lo so, un Pizza Party per bambini è un’occasione sicuramente informale, ma scegliere un dress code per vivacizzarlo rende tutto più divertente. Per far calare i tuoi piccoli ospiti nell’atmosfera, procurati grembiuli e cappelli da pizzaiolo da distribuire ai bambini per partecipare al laboratorio di cucina. Se invece abbini il Pizza Party alla visione di una partita (è un tema perfetto per questa combinazione!) il vestito ideale è la maglietta della nazionale o del calciatore del cuore.
Regali per gli ospiti del Pizza Party
Non c’è niente di meglio per accogliere gli invitati di un piccolo dono di benvenuto, non credi? Per il tuo Pizza Party puoi regalare un fantastico mini-kit da cucina, completo di grembiule, cappello da pizzaiolo e matterello che i bambini potranno utilizzare nel laboratorio di cucina e portare poi a casa come ricordo. A fine festa, puoi distribuire anche colorate pizzette giocattolo nelle scatole di cartone personalizzate, per ringraziare tutti i partecipanti e premiarli del loro impegno. Oppure puoi realizzare dei sacchettini di tela pieni di deliziosi marshmallow bianchi, rossi e verdi. I bambini ne saranno entusiasti e porteranno con sé un dolce ricordo della giornata assieme, una volta rientrati a casa.
Quali giochi organizzare per un Pizza Party
Oltre a gustare deliziose pizze assortite, è importante che i bambini possano esprimersi in attività e giochi per mantenersi allegri e coinvolti. Un’idea sempre vincente nei Pizza Party per bambini è allestire una mini-pizzeria fai-da-te: un fantastico laboratorio di cucina dove i piccoli potranno creare le proprie pizze personalizzate. Ai bambini piace moltissimo inventare, sperimentare e giocare con gli ingredienti, perciò questo sarà un passatempo che li farà divertire a lungo. Se hai paura che la tua cucina venga sommersa dalla farina, puoi anche acquistare delle palline di impasto già pronte per poi invitare i bambini ad aggiungere il condimento a loro piacere con gli ingredienti che preferiscono. Ti assicuro che con questa animazione il tuo Pizza Party sarà un successo assicurato.