Come organizzare la Cresima in Toscana: consigli utili per una festa perfetta

happy party come organizzare la cresima in Toscana
La Cresima è un momento importante nella vita di un ragazzo o una ragazza e deve essere festeggiata nel modo giusto insieme agli affetti più cari.

Se sei alle prese con i preparativi per realizzare un party indimenticabile ma non hai ancora ben chiaro come muoverti senza tralasciare nulla di importante, sei nel posto giusto. In questo articolo vediamo insieme come organizzare la Cresima in Toscana.

Ecco qualche consiglio utile per la tua festa!

Cresima: cos’è

Prima di analizzare insieme tutti gli aspetti legati all’organizzazione del party è bene fare un piccolo accenno su quello che è la Cresima e cosa rappresenta. È un sacramento della Chiesa cattolica che il ragazzo o la ragazza riceve generalmente intorno agli 11- 13 anni, sacramento che va a confermare la grazia ricevuta con il Battesimo. Il momento più importante del rito è l’unzione della fronte del cresimando con l’olio sacro. Con la Cresima, colui o colei che la riceve, tramite il discendere dello Spirito Santo diventa un cristiano cattolico a tutti gli effetti.

Così come accade per il Battesimo o la comunione, anche la Cresima viene festeggiata con amici e parenti. A differenza però degli altri sacramenti, viene spesso vista come un momento più intimo da celebrare con una cerchia ristretta di ospiti. Seppur non esista una regola precisa, generalmente la festa prevede pochi ospiti, e di conseguenza risulta più facile organizzarla. Ovviamente nulla vieta di pensare ad una festa in grande stile, tutto dipende da te.

Ecco qualche consiglio utile per la tua festa!

Come organizzare la cresima step by step

Il primo step come ti ho anticipato è decidere il numero degli invitati. Stilare la lista è fondamentale per il secondo passo da compiere ovvero la scelta della location. Sapere infatti con precisione quanti ospiti parteciperanno ti consente di individuare il luogo in cui tenere la festa tenendo conto degli spazi.

Altro elemento da considerare per identificare la location giusta è la tipologia di festa che vuoi organizzare. Preferisci qualcosa di semplice o un qualcosa di più formale con i posti a sedere? In base ai tuoi gusti puoi trovare ciò che si adatta più alle tue esigenze. Ovviamente considera anche il periodo in cui avverrà il rito, in inverno o in primavera- estate per valutare spazi al chiuso o all’aperto

Lo step successivo? La scelta del tema, fondamentale per organizzare gli allestimenti e tutti gli altri elementi come inviti, tavoli e torta. Tutto deve essere pensato nei minimi particolari e deve essere collegato al tema scelto.

Come per qualsiasi festa che si rispetti la torta non può di certo mancare. Quale scegliere? Il gusto preferito del festeggiato o della festeggiata arricchito dal cake design per realizzare un vero e proprio capolavoro. Per i centrotavola invece qualora tu non decida di allestire un buffet, puoi orientarti sui fiori. Ricorda il colore adatto alla Cresima è il bianco, simbolo di purezza e di fede. Se vuoi puoi aggiungere un tocco di rosa o azzurro a seconda del sesso del festeggiato, ma il colore predominante dovrà essere quello. Quali fiori preferire? La gerbera, i gigli, le margherite, le calle o le rose. Qualunque sarà la tua scelta, i fiori daranno quel tocco di eleganza al tuo party.

Se sei arrivata fin qui sei a buon punto, ultimo step è la scelta delle bomboniere. Anche qui potrai dare spazio alla creatività oppure optare per qualcosa di più semplice. Bomboniere naturali, gastronomiche, artigianali o solidali, non hai che l’imbarazzo della scelta!


Stai organizzando la cresima di tuo figlio o tua figlia e hai bisogno di aiuto? Contattami sarò felice di guidarti nell’organizzazione della tua festa per rendere memorabile l’importante giornata.

Siamo l’Agenzia di Eventi Happy Party gestita da Dalahi Ortiz Party Planner e produttore di Party Prato. Allestiamo e organizziamo feste private per bambini e ragazzi nella città di Prato, Firenze e dintorni. Contattaci se vuoi anche tu festeggiare con una soluzione Happy Party.

Sono Dalahi Ortiz Party Planner, titolare dell’Agenzia di Eventi Happy Party e produttore di Party Prato. Organizzo e allestisco feste private per bambini e ragazzi nella città di Prato, Firenze e dintorni. Contattami se vuoi regalare al tuo figlio una festa indimenticabile!

Condividi questo articolo con i tuoi follower..

Potrebbe interessarti anche...

Smash Cake: le idee di Happy Party per festeggiare il Primo Compleanno

Cerchi idee per il Primo Compleanno del tuo bambino? Festeggiare con uno Smash Cake è l’ultima tendenza che sta letteralmente conquistando grandi e piccini.

Battesimo in Toscana a Firenze e dintorni: come organizzarlo in 7 mosse

Stai pensando di organizzare il Battesimo del tuo bambino o della tua bambina in Toscana a Firenze e dintorni?

Festa a tema Safari per bambini delle elementari

Ti piacerebbe sorprendere il tuo bambino o la tua bambina con un compleanno straordinario? La Festa a tema Safari è una delle idee più esotiche e divertenti per festeggiare i bambini delle elementari.

Come organizzare una festa a tema Supereroi

Vuoi sorprendere il tuo bambino con un compleanno unico? La Festa a tema Supereroi è la mossa vincente per festeggiare il compleanno di un bambino delle elementari.

Come organizzare una festa a tema Cars Gran Premio

Il tuo bambino va matto per le auto? Una festa a tema Cars per il suo compleanno lo renderà sicuramente felicissimo.

Come festeggiare un compleanno in tema fattoria in Toscana

Vuoi festeggiare il primo compleanno del tuo bambino con una festa in tema fattoria? Questo tema è molto in voga perché piace davvero tanto ai più piccoli.

Colore Pantone 2022: come utilizzarlo in party e compleanni

Si chiama Very Peri il colore dell’anno 2022 scelto da Pantone. La nuova nuance, eletta dall’azienda più autorevole in materia di colori, è il numero 17-3938 e si prepara ad incantare showroom e passerelle.

Festa a tema Circo: come organizzare un compleanno per bambini piccoli

Vuoi organizzare un compleanno per bambini dell’asilo? La Festa a tema Circo è tra le idee più magiche e colorate per far divertire i più piccoli con una giornata speciale.

Come organizzare una festa a tema Charleston per bambine e ragazze

Quando c’è da organizzare un compleanno per bambine dai 10 anni in su, è difficile scegliere un tema adatto. Il mio consiglio è una festa a tema Charleston, la soluzione perfetta per rendere felici delle quasi signorine!